SICUREZZA SUL LAVORO: NEL DL SEMPLIFICAZIONI MODIFICHE PEGGIORATIVE

di Marco Bazzoni

Vauro4

[Nota: questo post è stato pubblicato sul sito di Articolo 21 prima dell’approvazione del decreto semplificazioni. Il testo, all’atto dell’approvazione, è stato modificato spostando molte delle modifiche peggiorative sul “Decreto del fare”, di cui non si conosce ancora il testo definitivo. L’articolo di Marco Bazzoni – che riporta l’analisi dell’ing. Marco Spezia alla bozza di decreto – è comunque importante per capire cosa ci riserva a breve il governissimo]

Nel decreto legge per le semplificazioni che verrà approvato  il 19 Giugno dal CdM (all’inizio doveva essere approvato come ddl), ci sono molte modifiche peggiorative alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Come se bastasse diminuire le norme per la sicurezza sul lavoro ( tra l’altro sulla pelle dei lavoratori): per far ripartire le imprese italiane ed il Paese ci vorrà ben altro!
Evidentemente non deve essere bastato il Dlgs 106 del 3 Agosto 2009 (decreto correttivo per la sicurezza sul lavoro), che ha stravolto il TU per la sicurezza sul lavoro voluto dal Governo Prodi (Dlgs 81/08), con sanzioni dimezzate ai datori di lavoro, dirigenti e preposti, norma salva.manager, ecc.  Continua a leggere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...